Come aumentare il valore della propria casa con semplici trucchi – parte 1/2

vendita-acquisto-immobile-trucchi-casa-02

Senza dover necessariamente ricorrere a costose ristrutturazioni, spendendo cifre esorbitanti, esistono diversi modi per aumentare il valore della propria casa con semplici accorgimenti. Un noto portale immobiliare americano ha recentemente stilato una lista delle operazioni che si possono compiere al fine di presentare all’acquirente un immobile più appetibile. Ecco dunque, riassunto in tre punti il vademecum per aumentare il valore della propria abitazione.
Nel post odierno parleremo della prima regola da seguire, che potrà sembrare banale, tuttavia risulta essere spesso ignorata. E’ infatti sufficiente navigare nel web in siti di agenzie immobiliari, per trovare foto davvero poco incoraggianti, che rittraggono angoli della casa in vendita indubbiamente tristi e grigi.
Non si tratta di trasmettere un messaggio positivo solo all’acquirente, ma anche all’agente immobiliare che si appresta ad effettuare una valutazione. Per ottenere un risultato migliore poossibile occorre eliminare gli oggetti personali sparpagliati per l’immobile, scarpe, vestiti, foto, accessori per animali, oggetti per la pulizia della casa o giardinaggio. La casa deve risultare in ordine, i mobili vanno lucidati, così come gli specchi e altri suppellettili, occorre sistemare il giardino e i balconi e rendere l’aria di casa pulita e, possibilmente, profumata. Secondo alcune scuole di pensiero, l’ideale sarebbe far trovare la cucina inondata dal profumo di un caffè appena fatto che trasmeta da subito la sensazione di famiglia e di quotidianità.
Già con questo semplice accorgimento, preso ancor prima della visita di un agente immobiliare, si puà incrementare il valore dell’immobile. Nel caso in cui si viva ancora nella casa da vendere, occorrerà fare qualche sacrificio cercando di renderla il più impersonale e ordinata possibile.