In crescita i prestiti alle famiglie +0,8%

02-credito-bankitalia-famiglia

Secondo i dati del Supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia, nel mese di novembre 2015 i prestiti al settore privato, hanno registrato un aumento su base annua dello 0,6%. I prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,8% nell’arco dell’anno e quelli alle società non finanziarie sono cresciuti, sempre su base annua, dello 0,2%.
A evidenziare questa tendenza è stato il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari in una nota. “Per la prima volta, da luglio 2012, aumentano i prestiti delle banche al settore privato che a novembre 2015 hanno fatto registrare un +0,6%”, ricorda. “In particolare sono aumentate le erogazioni alle famiglie dello 0,8% annuo e alle società dello 0,2%”. Da questo quadro, conclude, “emerge che c’è una maggiore disponibilità ad indebitarsi che corre parallela con una crescente fiducia da parte degli istituti di credito che concedono liquidità. Quello di oggi è sicuramente un segnale positivo che va nella direzione giusta verso una ripresa durevole”.
Tali variazione potrebbero riflettere gli effetti della differente scadenza fiscale per i versamenti in autotassazione. I tassi d’interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di immobili sono ammontati allo 2,85% mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,29%.
Dai dati diffusi dalla Banca d’Italia sulle pèiù importanti voci dei bilanci bancari “emerge ancora una volta che il lavoro del Governo sulle riforme sta dando i sui frutti non solo in termini economici ma anche sotto il punto di vista della fiducia”.

Fonte immobilnews.it