Ecco cinque buoni consigli per vendere la propria casa

02-cinque-buoni-consigli-per-vendere-casa

L’amministratore delegato di immobiliare.it, Carlo Giordano, in una recente intervista rilasciata al quotidiano La Stampa ha fornito ai lettori alcuni importanti suggerimenti  a chi sta tentando di vendere la propria casa.

1.Valutazione del presente e del futuro
La flessione dei prezzi, non ha coinvolto uniformemente tutte le zone dell’Italia, ma ha colpito soprattutto le province e le seconde case.  Gli immobili di lusso e quelli delle grandi città hanno subito meno.  Ecco perché la localizzazione assume un aspetto preponderante ai fini della valutazione dell’immobile da vendere. Nel breve periodo è assai improbabile che si torni ai prezzi di 10 anni fa.  Sta anche cambiando radicalmente il consumo abitativo sempre più rivolto a un mercato di sostituzione piuttosto che a uno di investimento.

2.Saper stabilire il prezzo con oggettività
Per quanto ognuno di noi possa sentirsi legato affettivamente al proprio immobile, questo non può compromettere l’oggettività della valutazione. Per poter decidere in sicurezza si consiglia di affidarsi a un agente immobiliare esperto che sappia guidare il proprietario per la scelta della cifra più consona. Non dimentichiamo che molti degli immobili invenduti non riescono ad essere piazzati in quanto sopravvalutati.

3.Le nuove agevolazioni
Grazie all’ultima legge di Stabilità si sono prorogate le detrazioni fiscali per chi ristruttura casa.  Il riflesso di quest’azione è che da un lato si consente a chi compra di poter puntare anche a immobili in condizioni non proprio perfette, e dall’altro consente ai venditori di non dover necessariamente svendere le loro case.

4.Curare l’immobile da vendere
E’ bene che gli immobili in vendita siano sempre presentati dai proprietari nella loro veste migliore. In realtà basta poco: una rapida tinteggiatura, una pulizia un po’ più approfondita. L’impatto di una visita a un immobile pulito e fresco è decisamente più incoraggiante per chi deve acquistare.

5. Preparare a dovere i documenti
Chi mostra la propria casa ai potenziali acquirenti deve avere pronta tutta la documentazione necessaria alla compravendita, non solo per garantire tempi brevi per concludere la vendita, ma anche per poter rispondere a tutte le domande di chi è interessato all’acquisto.