Quanto costa mantenere una casa?

Tra i maggiori problemi degli italiani per contenere le spese mensili, c’è da annoverare i costi per il mantenimento della propria abitazione. E’ l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ad affermarlo, dopo aver monitorato le spese relative a un appartamento tipo di 90 metri quadrati in una zona semicentrale di una grande città.
Secondo lo studio, nel 2016 le spese di mantenimento della casa ammontano a 1.684,20 euro al mese per un appartamento in affitto e di 1.098,70 euro al mese per un appartamento di proprietà.
Complessivamente tali costi hanno subito una diminuzione rispetto al 2015.  La contrazione è dovuta soprattutto alla eliminazione della tasi per la prima casa che sul tipo di abitazione presa in considerazione. Tra i costi in diminuzione si trovano quelli relativi all’affitto ed ai mutui, all’utenza telefonica ed al riscaldamento.

costi-mantenimento-casa-02
In crescita sono soprattutto le voci relative al servizio idrico, alla tari e alla manutenzione ed al condominio.
Dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef: “La ricerca dimostra come la spesa per la casa rappresenti uno dei problemi principale delle famiglie. Un problema reso ancora più grave dalla situazione di crisi vissuta dalle famiglie in questi anni. In tal senso è fondamentale e sempre più urgente che il Governo intervenga con politiche tese da un lato a risollevare i redditi creando occupazione, dall’altro con un piano casa all’insegna dell’equità e della sostenibilità.” – aggiungendo poi – “Il problema abitativo riguarda soprattutto i giovani senza lavoro. A questi il Governo deve dare risposte concrete, creando nuove opportunità e restituendo loro la possibilità di costruirsi un futuro.”

Fonte: idealista.it