Crescita boom delle richieste di abitazione in Sardegna

02-crescita-domanda-abitazioni-sardegna

Secondo un’indagine condotta da un noto portale immobiliare italiano, la Regione Sardegna ha fatto registrare un vero e proprio boom di domanda della abitazioni: +4,8% nei primi sei mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Al contrario i prezzi sono rimasti pressochè invariati i prezzi.
L’aumento della domanda di abitazioni è un valore costante rilevato in tutte le città della Sardegna, con picchi nelle aree del nord dell’Isola e del centro.
Ma andiamo ad esaminare il dettaglio della situazione: in cima alla classifica della domanda di abitazioni troviamo Sassari, dove l’aumento è pari al 7,4 per cento rispetto al primo semestre del 2015.
Al terzo posto la città di Eleonora d’Arborea grazie ad una crescita del 5,5 per cento, inoltre tra la altre città in cui il mercato immobiliare è più attivo e si registra una domanda di abitazioni in crescita anche a Olbia, dove si è registrato un +6,7 per cento. In coda troviamo Oristano.
Decisamente meno dinamico il mercato nel sud, dove comunque è stato registrato una crescita nel primo semestre del 2016.
Infine per ciò che concerne i prezzi, il costo medio di un’abitazione è di 1820 euro al metro quadro, mentre il budget di cui le famiglie dispongono è, in media, 145.600 euro.
La città più cara è Olbia, con 3110 euro al metro quadro, poi a seguire Cagliari, con 2480 euro al metro quadro.

Fonte: homerating.it