Mercato immobiliare: la coppia under 35 preferisce comprare casa

Da recenti statistiche, presentate dal Consiglio nazionale del Notariato sugli atti di compravendita immobiliare nel 2016, emerge come la coppia under 35 preferisca comprare casa.
Besti pensare che nel 2016 sono stati venduti 746.300 e il 28% di questi (ben 210.400) sono stati acquistati dai trentenni.
Ma entriamo nel dettaglio delle operazioni di vendita. Il 50% delle compravendite sono state accompagnate dalla richiesta di agevolazioni prima casa e a usufruirne maggiormente è stata proprio la fascia di età 18‐35.
In generale, le fasce d’età più giovani sono quelle che nell’anno passato hanno ottenuto i maggiori finanziament: un terzo per i mutuatari tra i 18-35 anni e altrettanto per gli acquirenti tra i 36-45 anni.
La ripartizione geografica degli acquisti predilige il Nord, dove è avvenuto il 56% degli acquisti in Italia, seguono il Sud e Isole con il 25,8% e, infine, il Centro con il 18,2%.
Analizzando i dati relativi alle donazioni si evidenzia un divario regionale: al Nord i passaggi riguardano aziende e azioni, al Sud gli immobili.
Per ciò che concerne le donazioni, i beneficiari si trovano nel 50% dei casi, nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni. A dimostrazione di come la donazione venga usata, molto spesso, come anticipi sull’eredità.

Fonte: immobiliare.it