Il mercato immobiliare 2017 in Italia si stabilizza

Sembrerebbe, dai dati dell’osservatorio del centro studi di di una nota catena di agenzie immobiiari, che la situazione del mercato immobiliare italiano si diriga verso una situazione di stabilità.
Il responsabile dello studio ha dichiarato: “La prima parte del 2017 ha confermato quello che ci aspettavamo dall’andamento del mercato immobiliare residenziale, con un aumento costante delle compravendite e prezzi delle abitazioni che lentamente si stanno avvicinando alla stabilità.
Il ritorno di interesse da parte degli investitori del mattone verso l’Italia ha portato a un’accelerata della ripresa nelle città più ambite come Firenze, Milano, Venezia e Bologna, dove i costi per l’acquisto di abitazioni risultano già in crescita.”
Da giugno dell’anno scorso i prezzi sono scesi del 2,3%, ma rispetto a marzo 2017 il calo è stato di appena lo 0,6% e questo è indubbiamente un segnale di stabilità del mercato.
Il prezzo medio delle abitazioni italiane si attesta intorno ai 1.900 euro al mq, con alte differenze tra le differenti aree del paese.
Il Centro resta la zona più cara mentre al Sud, in questo primo semestre 2017, il calo dei prezzi è dell’1,4% e la cifra media richiesta per l’acquisto di un’abitazione è di 1.600 euro al mq.
Al Nord invece la stabilità del mercato sembra essere più vicina: gli studi evidenziano un calo di appena lo 0,7% nell’ultimo semestre e dello 0,4% negli ultimi tre mesi

Fonte: immobiliare.it