Qualche consiglio per evitare errori quando si affitta o si vende casa

Molte volte l’atto di acquistare o vendere casa è condizionato da una serie di fattori puramente psicologici che ci inducono ad errate valutazioni.
Ecco di seguito un breve ma significatovo elenco degli aspetti che ci traggono in errore.

– Quando ci mostrano un appartamento su Internet molti utilizzano parole seducenti o aggettivi particolarmente carichi e che ci inducono ad attivare schemi mentali che condizionano inevitabilmente le nostre scelte.
Se ci parlano della “deliziosa stanza dei bambini” o della “grande cucina americana”, noi ci facciamo un’idea degli ambienti a prescindere, e siamo talvolta portati ad agire non secondo il nostro interesse.

– Capita spesso di non avere tempo sufficiente da dedicare all’attività di vendere o acquistare cosa. Occorre poter esaminare con attenzione tutte le offerte e poi trarre le conclusioni. Le probabilità di sbagliare e rimpiangere la scelta fatta sono direttamente proporzionali alla scarsità di tempo investito.

– Raccogliere il maggior numero di informazioni. Questo permetterà al cervello di prendere la decisione migliore.

– Non ossessionarsi con i dettagli. Partiamo sempre dal presupposto che la casa ideale non esiste, c’è sempre qualcosa che non va.

– Prendere le descrizioni in coppia con sincerità. E’ sempre meglio che i due riflettano con attenzione, per sapere se stanno condividendo informazioni effettivamente corrette o se parlano in preda alle loro emozioni inconsce basate su esperienze passate negative.

Fonte: idealista.it