Un piano di liberalizzazione per i permessi per lavori in casa

Entro breve tempo, tutta la burocrazia legata ai lavori in casa sarà solo un vago ricordo. Infatti sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il “Glossario dell’edilizia libera”, ossia un elenco di 58 interventi completamente liberalizzati.
La lista dei lavori di manutenzione e degli interventi edilizi che potranno essere realizzati senza la necessità di presentare comunicazioni di inizio lavori o progetti tecnici avrà valore su tutto il territorio nazionale
Tale elenco comprende tutti gli interventi che non incidono sulla pianta dell’appartamento. Ad esempi parliamo di rifacimento dei bagni, cambio degli infissi e sostituzione di parapetti e ringhiere.
Per l’esterno degli edifici, saranno liberalizzati i lavori sugli intonaci e sugli elementi decorativi, ma anche la sostituzione di grondaie e pluviali.
Per chi possiede un giardino invece, potrà liberamente installare tende, gazebo e stalli per le bici, barbecue in muratura, ripostigli o cucce.
Lo stesso discorso vale anche per pannelli solari, fotovoltaici, pompe di calore, condizionatori e “cappotto termico” che potranno essere installate senza necessità di comunicare l’inizio dei lavori, almeno per gli stabili al di fuori dei centri storici.

Fonte: immobiliare.it