Casa nuova e casa usata: i vantaggi e gli svantaggi

L’acquisto di una casa nuova è preferibile rispetto ad una usata? Talvolta la scelta è è conseguenza dell’indole dell’acquirente. C’è chi predilige il nuovo che assai difficilmente opterà per l’usato, mentre al contrario chi ama le vecchie costruzioni non sarà tentato dalle nuove costruzioni. Ad ogni modo di sono altri elementi che influiscono sulla decisione.
Per il l’acquisto di una casa nuova i vantaggi risiedono proprio nel fatto di avere a che fare con una nuova costruzione, con garanzia decennale contro eventuali difetti di costruzione, con impianti sono all’avanguardia, garantiti da certificazione energetica in classe A o B, struttura antisismica, dotazioni di domotica.
Tuttavia generalmente il nuovo si paga tra il 10 e il 25% in più rispetto all’usato, inoltre spesso poi, le zone nuove non sono complete dal punto di vista dei servizi.
Veniamo ora all’usato: in questo caso prezzi al metro quadro sono più bassi e il bonus ristrutturazione, poi, consente di recuperare nell’arco di un decennio il 50% delle spese effettuate. Il prezzo resta più basso rispetto al nuovo anche tenendo conto dei costi di ristrutturazione.
In merito agli svantaggi, occorre sottolineare l’impegno e lo stress che i lavori di ristrutturazione comportano e l’impossibilità di intervenire sulle parti comuni se non sono in ordine o efficienti.

Fonte idealista.it