Dopo 9 mesi mutui e surroghe tornano a crescere

Dopo nove mesi di contrazione le richieste di mutui e surroghe appaiono in riopresa. Secondo CRIF, le famiglie italiane hanno fatto registrare un aumento delle domande di prestito dell’1% rispetto al medesimo periodo del 2018.

Anche l’importo medio richiesto sembrerebbe in deciso rialzo: nel mese di settembre si è parlato di una media di 133.315 euro, ovvero +4,7% rispetto allo scorso anno.

Un dato positivo, dunque, dopo la lunga fase di decrescita. Ora occorrerà comprendere se si tratti di un episodio isolato o se, in futuro, tornerà a dominare il segno “più”. Saranno le prossime rilevazioni a permettere di determinare quanto la dinamica complessiva sarà stata influenzata da una ripresa dei mutui di sostituzione.

Nel mese di settembre gli italiani hanno preferito piani di rimborso superiori ai 15 anni, scelti dal 75% dei richiedenti. In particolare, è andata per la maggiore la classe di durata con piani di rimborso che vanno dai 16 ai 20 anni: in questa porzione si sono concentrate il 25,1% delle richieste.

“Il miglioramento della fiducia delle famiglie – commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF – potrebbe aver contribuito, insieme al perdurare delle favorevoli condizioni di offerta, a favorire il recupero della domanda di acquisto di abitazioni sia per prima casa, ma anche per investimento, soprattutto nelle grandi aree urbane”.

Fonte: immobiliare.it