Coronavirus : Sospendere le rate del mutuo accendendo al fondo di solidarietà

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus e dal conseguente lockdown, il Governo ha emanato svariate misure urgenti, soprattutto di natura economica. Lo scopo è stato quello di venire incontro alle esigenze di

coloro i quali hanno perso il lavoro o si sono visti ridurre il proprio fatturato a causa della blocco totale del Paese. Tra le misure c’è anche la possibilità di sospendere il pagamento delle rate mutuo e accedere al “fondo di solidarietà”. Questo fondo si è finalizzato al pagamento del 50% degli interessi alla banca, durante tutto il periodo di sospensione.
Questo tipo di aiuto può essere ottenuto solamente per mutui accesi per l’acquisto della prima casa e per un importo non superiore ai 250.000 euro. Sono esclusi edifici signorili, ville con grandi giardini e castelli o palazzi storici. Inoltre è necessario che siano già state corrisposte le rate per tutto il primo anno dalla stipula del finanziamento.
Oltre a questo deve essersi necessariamente verificato il licenziamento da un lavoro subordinato o parasubordinato, oppure una sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni consecutivi. Nel caso in cui si svolga una libera professione, si deve compilare un’autocertificazione nella quale si dimostra che si è subito un calo del fatturato superiore al 33% rispetto a quello dell’ultimo trimestre del 2019.
La domanda deve essere presentata presso la propria banca compilando il modulo messo a disposizione dal Ministero delle Finanze.

Fonte: immobiliare.it