La tendenza del mercato immobiliare per il 2015 e 2016 secondo “Scenari Immobiliari”

mercato-immobiliare-2015-situazione-ripresa

Secondo un recente rapporto di “Scenari Immobiliari”, Istituto indipendente di studi e di ricerche analizza i mercati immobiliari, e più in generale, l’economia del territorio in Italia ed in Europa, il mercato immobiliare italiano torna a crescere, tuttavia “mostra tante sfumature di ripresa e il residenziale è ancora il grande malato”.
Lo studio stima per l’anno in corso un fatturato in crescita del 3,7% , anche se con prezzi ancora in calo. Per il prossimo anno i valori delle case aumenteranno, quando il fatturato raggiungerà i 91 miliardi.
Secondo Mario Breglia, fondatore dell’Istituto, le cose non potranno tornare almeno a breve termine, come nel periodo antecedente alla crisi tuttavia, grazie alla maggiore facilità di accesso al credito, la situazione dovrebbe migliorare a stretto giro nel mercato residenziale.
Il settore immobiliare nel suo complesso salirà del 3,7% quest’anno arrivando a 112 miliardi e del 7,2% il prossimo anno superando i 120. Tutti i comparti sono in ripresa ma tra questi spiccano gli alberghi che saliranno del 10,5% quest’anno e di un ulteriore 5% nel 2016.

fonte:
Idealista.it