Ecco alcuni consigli per comprare casa

casa-abitazione-comprare

Acquistare una casa è un traguardo importante nella vita di ognuno di noi, ma quando si arriva a poter coronare questo sogno, la domanda che spesso ci poniamo è: “come scegliere l’abitazione giusta?”.
Ovviamente non esiste una risposta che possa essere adattata ad ogni esigenza, tuttavia è possibile seguire alcune indicazioni.

Nel caso dei single di sicuro non si necessiterà di troppo spazio. La casa potrà essere dunque di medio-piccole dimensioni ma collocata in zona centrale, magari vicino al proprio posto di lavoro. Oltre alla zona giorno e alla camera da letto, sarà magari opportuno poter sfruttare qualche metro quadrato in più per uno studio, un’ampia cabina armadio o una cucina più spaziosa, a seconda delle proprie tendenze.
La coppia ovviamente dovrà ragionare in maniera differente. Prendere casa in un punto equidistante dai posti di lavoro di entrambi sarebbe la cosa più opportuna. Avere inoltre due bagni e semmai una stanza in più da adibire a studio, palestra o seconda camera da letto in caso di ampliamento della famiglia sarebbe l’ideale.
Nel caso di una famiglia la posizione dell’abitazione ideale dovrebbe privilegiare zone più periferiche, quartieri tranquilli, magari con buone scuole e delle aree verdi, come parchi pubblici e giardini.
Oltre a tutto questo occorrerebbe valutare la disponibilità di parcheggi comodamente accessibili nella zona, l’ascensore, nonchè la presenza di ripostigli e armadi a muro all’interno dell’abitazione e ovviamente anche piccoli spazi esterni come balconi, giardino o terrazzino per i bambini.