Legge di stabilità 2016: ecco come cambiano Imu e Tasi

 imu-tasi-abolizione

La nuova legge di Stabilità, in vigore dal prossimo anno, segnerà un grosso cambiamento sul fronte delle tasse sulla casa.  A partire dal 2016 sarà abolita la Tasi sulla prima casa, e l’Imu (agricola e sui macchinari imbullonati).  Tuttavia l’abolizione non riguarderà tutti.

Tasse sulla prima casa
Secondo la definizione contenuta nel decreto Salva-Italia, l’esenzione riguarderà l’immobilie nel quale il proprietario e il suo nucleo familiare risiedono anagraficamente. Qualora i componenti del nucleo familiare dovessero risiedere in abitazioni diferenti, ma nello stesso Comune, solo una avrà l’esenzione, altrimenti se sono in Comuni diversi, entrambi avranno l’esenzione. La casa deve essere iscritta come un’unica unità immobiliare

Esenzione pertinenze Tasi
Esenti dal pagamento della Tasi anche le pertinenze dell’abitazione principale, sempre nei limiti fissati dal 2012.

Imu case di lusso
Le categorie catastali A1, A8 e A9 (ovvero case signorili, ville e castelli) continueranno a pagare l’imposta, ma con un’aliquota agevolata al 4 per mille e una detrazione di 200 euro.

Tasi inquilini
La Legge di Stabilità prevede l’abolizione deella Tasi anche per gli inquilini che hanno scelto l’unità immobiliare come abitazione principale. La quota abolita agli inquilini non si sposterà sui proprietari che continueranno a pagare una quota tra il 70 e il 90%.

Imu agricola e imbullonati
La nuova legge di Stabilità cancella per il 2016 la classificazione dell’Istat introdotta meno di un anno fa tra terreni montani, parzialmente montani o di pianura e rintroduce la vecchia classificazione dei terreni agricoli.
Le imprese potranno escludere i macchinari imbullonati dal calcolo della rendita e quindi dalla base imponibile fiscale per il pagamento dell’Imu

Imu immobili invenduti
Gli immobili invenduti delle imprese costruttrici continueranno a pagare l’Imu, ma con un’aliquota agevola dell’1 per mille.