Il bonus mobili giovani coppie: alcune precisazioni dell’Agenzia delle Entrate

02-bonus-mobili-giovani

Da annoverare tra le agevolazioni concesse dalla legge di Stabilità 2016 per il settore immobiliare, c’è il bonus mobili giovani coppie. Il nuovo bonus mobili è riservato alle coppie che nell’anno 2016 risultino coniugate o conviventi da almeno tre anni. Per poter usufruire del bonus è necessario che all’interno della coppia almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età o che li compia nell’anno 2016.
Inoltre la coppia deve essere acquirente di un’unità immobiliare e la stessa deve essere adibita ad abitazione principale nell’anno 2016.
L’acquisto dell’immobile può essere effettuato da entrambi i componenti della coppia o da uno solo di essi, a patto che quest’ultimo abbia meno di 35 anni nel 2016.
Inoltre, l’immobile deve risultare acquistato nell’anno 2016 o nel 2015.
Tra i mobili ammessi al beneficio rientrano, a titolo esemplificativo, armadi, letti, librerie, cassettiere, scrivanie, sedie, tavoli, comodini, poltrone, divani, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione.
Sono esclusi invece, porte, pavimentazioni, tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.
Inoltre la nuova detrazione è prevista per le spese sostenute nell’anno solare 2016 per l’acquisto di mobili nuovi fatta eccezione di quelle per l’acquisto di grandi elettrodomestici.
L’agevolazione si applica nella misura del 50% delle spese sostenute nel 2016 e viene determinata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro.
Per il 2016 è stato prorogato inoltre anche il bonus finalizzato alll’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore ad A+, nonché di classe A per i forni e le apparecchiature per i quali sia prevista l’etichetta energetica, per l’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Fonte: idealista.it