Aprile 2016: Prezzi delle case in calo dell’1,4% secondo l’indice Idealista

01-indice-idealista-case prezzi

Il noto portale immobiliare Idealista ha recentemente pubblicato i risultati relativi ai prezzi delle case in Italia.
Dopo un inizio 2016, particolarmente movimentato sul fronte delle transazioni, grazie alla spinta data dagli istituti di credito sui mutui, durante il mese di aprile il prezzo medio delle abitazioni ha registrato un calo dell’1,4%.
In questo contesto, la bilancia tra domanda e offerta pende ancora a favore degli acquirenti e di conseguenza i venditori si vedono spesso costretti a contenere le loro pretese per essere competitivi.
Entrando più nel dettaglio, solamente Veneto, Basilicata e Sardegna hanno tenuto i valori del loro parco immobiliare pressoché invariati nel mese appena trascorso. In tutte le altre regioni italiane al contrario, si evidenziano battute d’arresto a partire dal -4,4% del Friuli Venezia Giulia, -4,3% Trentino Alto Adige e -2,6% Umbria.
A livello provinciale 43 delle 106 delle province italiane rilevate in questo studio, hanno chiuso il mese in terreno positivo.
La classifica delle province più care vede in testa Savona con 3.353 euro/m2, seguita da Bolzano con 3.002 euro/m2 e Roma con 2.850 euro/m2.
Per quanto riguarda le città si riscontra una prevalenza di capoluoghi in positivo (57) su quelli che chiudono il mese in terreno negativo (49).
Nei grandi centri variazioni positive per Napoli (+2,3%), timido recupero per Roma (+0,6%) e Torino (+0,5%) mentre si riscontrano contrazioni modeste per Venezia (-0,6%), Milano e Bologna (-0,7%).

fonte: idealista.it