Crif: aumentano ancora le richieste di mutuo


Anche in questa seconda metà del 2016 prosegue la fiducia degli italiani sul mercato immobiliare. Le richieste formali di concessione di mutui presentati in banca infatti continuano

a crescere con percentuali interessanti, anche nel mese di novembre.
I dati provenienti dall’osservatorio periodico sul credito di Crif , non lasciano dubbi a riguardo: è del 13,2% l’incremento annuale di richieste di nuovi mutui o surroghe.
A partire dall’inizio del 2016, l’aumento delle richieste è stato pari al 12,7%. Per quanto concerne poi gli importi delle richieste, la media è di 125.517 euro, ben più dei 121.051 euro medi rilevati a novembre 2015.
Nonostante gli ottimi risultati ottenuti in quest’ultimo periodo, continua a pesare sul bilancio complessivo il pessimo biennio 2009-2010, per cui il saldo complessivo è ancora negativo con percentuali prossime al 9%.
Bisogna anche considerare, in ogni caso, che gli importi registrati oggi sono in gran parte modificati dalla presenza massiccia delle surroghe, ma comunque molto più influenzanti il mercato rispetto al 2009-2010 e, chiaramente, legati ad importi residuali che abbassano le medie complessive.

Fonte: immobiliare.it