A quanto ammontano le spese per l’affitto e per la rata del mutuo?

I dati dell’annuario statistico dell’Istat relativo al 2016 rivelano come, il 18% delle famiglie paghi un canone di affitto per l’abitazione in cui vive. La spesa media effettiva è pari a 430 euro circa e a livello nazionale e sale a 506 euro mensili nel Nord-ovest, la ripartizione dove si paga di più. La percentuale delle famiglie che paga un mutuo nella abitazioni in cui vive è pari al 17,7%.
Del 18% delle famiglie, che paga un affitto per la casa in cui vive, il 10,8% è dislocato nelle Isole, mentre al Nord-ovest e del Sud la percentuale sale al 20%.  Il costo medio è molto più contenuto nelle Isole, 260,77 euro, circa la metà rispetto al Nord-ovest.
Le famiglie affittuarie sono inoltre più diffuse nelle città metropolitane dove mediamente si paga un affitto pari a 476,67 euro mensili.
Rigurdo i mutui invece La rata media mensile è di 586 euro circa, con una variabilità sul territorio che va dai 619 euro del Centro ai 497 delle Isole.  Nelle città metropolitane si raggiungono i 636 euro mensili.
Ad incidere maggiormente sulla spesa totale dell’abitazione, è la bolletta per il gas e altri combustibili, per la quale le famiglie spendono in media 67 euro al mese, con valori superiori agli 81 euro nel Nord, assorbiti in larga parte dalla voce relativa al riscaldamento. La seconda voce per peso sulle spese per utenze e servizi dell’abitazione è quella per l’energia elettrica (la media è di 48 euro mensili) che registra il suo valore massimo nelle Isole. Infine la bolletta relativa alla raccolta dei rifiuti è pari in media 20 euro mensili.

Fonte: idealista.it