Quando è conveniente acquistare casa?

Sono circa due anni che si continua ad avere il sentore del fatto che il mercato del mattone potrebbe risollevarsi entro breve tempo, tuttavia non ancora riusciamo a percepire questo cambiamento in maniera decisa.
Secondo le ultime stime degli esperti del settore, la ripresa del mercato immobiliare dovrebbe avvenire tra la fine di quest’anno e l’nizio del prossimo.
Ma alla luce dei fatti, siamo davvero sicuri di questo? E dunque quando conviene acquistare casa a prezzi vantaggiosi?
Molto dipende dal luogo in cui è situata la casa che si ha intenzione di acquistare. Questo perché ogni Comune ha dei prezzi al metro quadro diversi: una casa a Roma costa di più di una casa a Frascati, ma dipende anche dalla zona in cui si trova.
Un altro fattore da considerare è che in diverse località turistiche i prezzi sono già iniziati a salire, e dunque qualora si desiderasse acquistare una seconda casa al mare, si dovrà valutare un acquisto immediato, diciamo entro la fine dell’estate, dato che poi i prezzi dovrebbero aumentare ulteriormente.
Ovviamente queste sono valutazioni effettuate in base alle stime globali del mercato immobiliare: in alcune città infatti, non solo i prezzi non sono in salita, ma addirittura in discesa, come a Brescia, dove una casa può arrivare a costare anche 3 euro in meno rispetto allo scorso anno.
Insomma, chi ha la possibilità di fare un investimento, è bene non aspetti troppo, meglio avviare le trattative e concluderle entro quest’anno.

Fonte: 2duerighe.com