Come accedere al bonus fiscale per la deduzione acquisto immobili da locare

Chi acquista un immobile da mettere a reddito fino al 31 dicembre 2017 potrà usufruire di una deduzione fiscale del 20%.
Ma quali sono le condizioni per poter accedere ai benefici fiscali?
Il Decreto Sblocca Italia del 2014 ha introdotto un bonus fiscale per chi, tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017, acquista un immobile e lo mette in affitto entro 6 mesi. Per ottenere l’agevolazione l’immobile deve essere di nuova costruzione, oppure deve essere stato oggetto di lavori di ristrutturazione, risanamento conservativo o restauro.
L’immobile non deve essere di lusso, deve essere di classe energetica A o B e non ubicato nelle zone classificate nella categoria E, ovvero adibite ad uso agricolo, e neppure nelle zone di carattere artistico o storico e di particolare pregio ambientale.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, non devono esserci rapporti di parentela tra locatore e inquilino.
Fino al 31 dicembre 2017 sarà possibile godere anche di una deduzione del 20% degli interessi passivi sui mutui contratti per acquisire l’immobile e le spese sostenute dall’impresa costruttrice qualora l’immobile fosse di nuova costruzione.
La deduzione Irpef sarà suddivisa in otto quote dello stesso importo dal momento in cui viene stipulato il contratto di locazione.

Fonte: idealista.it