Record di erogazioni mutui nel 2018

Tra il mese di aprile e giugno 2018 si è registrato lo stock di mutui per l’acquisto della casa, più alto di sempre. Parliamo di oltre 318.000 milioni di euro. Il record precedente era stato registrato alla fine del 2011 quando lo stock mutui aveva superato di poco i 317.000 milioni.
Quanto ai tassi dei mutui in essere, si evidenzia che la composizione è in buona parte rappresentata da finanziamenti a tasso fisso.
Il commento di Renato Landoni (Kiron Partners) a idealista/news a tal proposito è stato: “Il tasso finale applicato ai prodotti di mutuo è la somma tra l’indice di riferimento, ai quali vengono indicizzati i mutui, e lo “spread” ovvero il prezzo al quale gli istituti bancari erogano credito – ricorda Renato Landoni, presidente di Kiron Partners. – I tassi di riferimento dei mutui dovrebbero rimanere agli attuali livelli almeno per tutto il 2019, dato il lavoro fatto nel corso degli ultimi anni da parte della Bce per mantenerli ai minimi. Gli spread invece dipendono molto dalle dinamiche del credito secondo le quali operano le banche”.
“E’ giusto dunque monitorare l’attuale situazione macroeconomica – afferma Landoni, – ma è eccessivo definirla critica. Ci sono anche altri fattori che influenzano il mercato del credito alla famiglia, come l’occupazione, in lento miglioramento, e soprattutto i prezzi degli immobili che permangono a livelli molto interessanti e generano opportunità per le famiglie”
Scenario quindi ancora favorevole al proseguimento del trend positivo del credito alle famiglie che dovrebbe far registrare una ulteriore crescita nel terzo trimestre 2018 e probabilmente anche in chiusura d’anno.

Fonte: idealista.it