In aumento le compravendite di case e terreni nel 2018

E’ stato recentemente diffuso il rapporto semestrale del Notariato, relativo ai dati riguardanti il mercato immobiliare italiano.
Nel 2018 il mercato immobiliare ha visto aumentare il numero di compravendite, in particolare, la crescita degli acquisti di case direttamente dal costruttore.
Evidenziato da alcune settimane, in un report dell’Agenzia delle Entrate, il trend positivo del mattone registrava l’incremento del 6,5% nel solo settore residenziale, con un numero di compravendite pari a circa 580.000.
Rispetto a quell’analisi, i dati forniti dai notai includono anche terreni e usufrutto e contano gli atti a prescindere dalla quota di proprietà scambiata: ecco, dunque, spiegata la considerevole cifra di 920.513 compravendite.
Secondo il Notariato, più el 50% degli immobili è stato acquistato come prima casa e i mesi in cui si è registrato il picco delle transazioni sono stati luglio e dicembre. Sul fronte mutui, prevalgono i finanziamenti fino a 100 mila euro (35% del totale), ma sono in aumento anche quelli di importo maggiore (+7% quelli tra 150 e 300 mila euro).
Sebbene le compravendite di immobili in costruzione rappresentino solo il 10% del totale, la crescita di acquisti da impresa negli ultimi sei mesi del 2018 è particolarmente significativa: +16,33% per le seconde case, +18,64% per le abitazioni principali.

Fonte: immobiliare.it