Un italiano su due sceglie l’agenzia immobiliare

Secondo l’indagine “Il ruolo dell’agente immobiliare”, realizzata nel corso del 2019 da Nomisma per conto di Fimaa-Confcommercio, circa la metà di coloro che intendono vendere o acquistare casa non rinuncia al supporto e alla professionalità delle agenzie immobiliari. E tra chi sceglie di procedere in modo autonomo, una buona parte opta per l’intermediazione di un agente nella fase decisiva della compravendita.
Andado un po’ più nel dettaglio, negli ultimi tre anni, il 48% degli italiani in cerca di un immobile da acquistare, ha optato di rivolgersi ad un intermediario sin dalle fasi iniziali.
Il 47% ha preferito iniziare con una ricerca autonoma: tra questi ultimi, però, il 52% di chi ha portato a termine una transazione lo ha fatto con il supporto di un agente.
Ciò che si evince da questi interessanti dati è una tenuta forte del settore, che non teme il confronto con le nuove piattaforme nate nel corso degli ultimi anni. La figura dell’agente rimane fondamentale per molte ragioni: competenza, professionalità ed empatia sono caratteristiche insostituibili, che rappresentano un vero e proprio plus per l’agenzia immobiliare.
Come riportato da un articolo de Il Sole 24 Ore, il fattore principale che spinge a rivolgersi a un professionista è la capacità di selezionare l’offerta a seconda del budget di chi acquista.

Fonte: immobiliare.it