In risalita la fiducia degli investitori nel mercato immobiliare

Forse come conseguenza del fatto che i tassi dei mutui sono ai minimi storici, o anche perchè gli italiani storicamente apprezzano gli investimenti nel mattone, sta di fatto che dopo dieci anni i prezzi delle case sembrano avviarsi verso un aumento, così come il numero di transazioni immobiliari.
La società di consulenza Nomisma ha calcolato che nel 2019 le transazioni immobiliari hanno raggiunto quota 662.000 di cui ben il 92% relativi al comparto residenziale. E per il 2020 si prospetta un trend simile, accompagnato da una ripresa dei prezzi che dovrebbe confermare il timido +0,2% del 2019 anche nel prossimo anno.
Se il quadro appare in linea generale roseo, emergono delle distinzioni a seconda delle varie zone d’Italia. Da una parte ci sono Milano e, seppure in maniera leggermente inferiore, Roma, dove i prezzi delle case sono destinati ad aumentare, dall’altra i capoluoghi con più di 300 mila abitanti, il cui trend dipenderà dalle singole peculiarità.
Infine la provincia, che sembra destinata a un costante calo nel valore dei propri immobili, con l’esclusione di alcune aree d’eccellenza come la campagna toscana.

Fonte: Il Fatto Quotidiano