Il bonus fiscale nel 730 per la deduzione acquisto immobili da locare

Grazie al decreto Sblocca Italia del 2014, nella prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile detrarre il 20% delle spese effettuate, a partire dal 1º gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2017, finalizzate per l’acquisto o costruzione di immobili da dare in locazione.
Per poter ottenere l’agevolazione, l’immobile deve essere necessariamente di nuova costruzione, residenziale, invenduto al 12 novembre 2014, oppure in alternativa deve essere stato oggetto di lavori di ristrutturazione.
L’immobile inoltre non deve essere di lusso (no alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) e deve rientrare nelle prestazioni energetiche certificate in classe A o B e non ubicato nelle zone classificate ad uso agricolo o di carattere artistico o storico e di particolare pregio ambientale.
Inoltre non devono esserci rapporti di parentela tra locatore e inquilino. L’agevolazione spetta anche se l’abitazione viene ceduta in usufrutto.
La deduzione del 20% è soggetta a un limite massimo complessivo di spesa pari a 300.000 euro.
La deduzione Irpef sarà suddivisa in otto quote dello stesso importo dal momento in cui viene stipulato il contratto di locazione.

Fonte: idealista.it